.

.

venerdì 3 giugno 2016

Una domanda a chi votava PD dieci anni fa e lo vota ancora

Volevo usare costellazione, ma associandosi a stelle la parola mi è sembrata impropria. Meglio galassia, che dà un'idea di maggiore eterogeneità.
Dunque, la galassia renziana si è via via popolata di elementi la cui provenienza non è un mistero per nessuno. Verdini e verdiniani, Cosentino e cosentiniani, Il Foglio, Libero dello stacanovista Angelucci - stacanovista negli affari, non in parlamento -, il sedicente giornalista Feltri, la coppia di fatto Schifani-Alfano, Viale dell'Astronomia al gran completo, alfieri del liberismo, l'intellettuale Moccia, l'amministratore delegato Mediaset, il riformista Cicchitto, l'influencer Barbara D'Urso, amici di Gelli buonanima e amici di Carboni, il circo Briatore, Caltagirone e il suo Tempo, ecc. ecc.
Poiché ciò che costituiva il sistema berlusconiano è a vario titolo entrato a far parte della galassia renziana, vorrei rivolgere una domanda a quelli che votavano PD dieci anni addietro e continuano a votarlo adesso: cosa non vi piaceva esattamente di Berlusconi?


Link:

I poteri forti contro il governo

La metamorfosi del PD

#lavoltabuona

Nessun commento:

Posta un commento